La composizione del latte materno

Le continue ricerche in campo medico confermano l’assoluto beneficio del latte materno e la sua unicità anche come composizione. Infatti il latte materno è composto per 87% da acqua, poi grassi, proteine ,sali minerali, vitamine e zuccheri. I grassi del latte materno sono importantissimi , perchè favoriscono la maturazione e lo sviluppo cerebrale del neonato. Le proteine contenute nel latte materno sono l’1%, rispetto il 3,5% del latte vaccino. I sali minerali sono il 2,4%, per limitare il carico renale, vista l’immaturità dei reni. Il latte materno inoltre contiene la quantità ideale di calcio e fosforo e nel colostro sono presenti anche selenio,rame e zinco. Le vitamine contenute nel latte materno sono la vitamina A e la vitamina C , vitamina B e vitamina D, in quantità facilmente assimilabile, anche se la loro composizione varia in base all’alimentazione della mamma.
La vitamina D è presente sia in forma idrosolubile che liposolubile.Per quanto riguarda gli zuccheri, nel latte materno troviamo prevalentemente il lattosio che durante la digestione si divide in glucosio e galattosio . Il galattosio è essenziale nella sintesi di alcuni costituenti strutturali del cervello e nelle fibre nervose.

LEGGI ANCHE: Allattamento:Il massaggio al seno e l’affetto migliorano il latte.

foto tratta da mrscottyl.blogspo.com

Precedente Gravidanza: il peso della mamma influisce su quello del neonato Successivo Gravidanza: i bambini sono stressati già nel pancione

Lascia un commento


*